Back to top

Airgel g-grade, è arrivato l’airlaid compostabile

  /  Prodotti   /  Airgel g-grade, è arrivato l’airlaid compostabile

Airgel g-grade, è arrivato l’airlaid compostabile

C’è una novità nel mondo Magic: è nato Airgel g-grade, l’airlaid biodegradabile e compostabile, certificato OK Compost.

Che cos’è la compostabilità?
È la capacità di un materiale organico di trasformarsi in compost attraverso il processo di compostaggio. Questo sfrutta la biodegradabilità dei materiali organici di partenza, in genere rifiuti, che diventano compost attraverso la loro disintegrazione e biodegradazione in presenza di ossigeno. Il compost maturo è simile a un terriccio fertile e per la sua ricchezza di sostanze organiche viene impiegato come fertilizzante.

L’arrivo del nuovo tessuto assorbente è la tappa più recente di un percorso intrapreso dalla nostra azienda nella direzione della sostenibilità ambientale.

Tante ore di ricerca e sviluppo, oltre ad un significativo know-how pregresso, hanno portato ad un primo punto di svolta nel 2015: il rilascio di Spongel, polvere super assorbente, compostabile, priva di additivi chimici ed anch’essa certificata OK Compost da TUV Austria.

L’impianto produttivo viene quindi implementato e predisposto allo sviluppo di materiali assorbenti avanzati. È stato un passaggio fondamentale nel processo evolutivo che ci ha portato, con Airgel g-grade, ad innovare il mondo dell’airlaid.

Fino a ieri, la composizione dei materiali assorbenti prevedeva l’ausilio di fibre termo plastiche e, in genere, finissaggi chimici; il nuovo airlaid di Magic utilizza solo fibre di origine sostenibile e rinnovabile.

Il commento di Mauro Giani, Amministratore Delegato di Magic:

“Siamo orgogliosi di aver ottenuto la certificazione OK Compost anche per Airgel g-grade. Le etichettature ambientali favoriscono scelte consapevoli e sicure, perché un ente indipendente garantisce la sostenibilità del prodotto. Il marchio OK Compost ne certifica l’effettiva compostabilità sulla base di criteri scientifici e selettivi.
Sono convinto che le aziende oggi abbiano un ruolo e una responsabilità fondamentali per la tutela dell’ambiente”. 

Le performance di assorbimento sono le stesse dei prodotti super assorbenti reperibili abitualmente sul mercato: a parità di prestazioni, ne derivano indiscussi benefici ecologici.

I possibili campi di applicazione di Airgel g-grade sono molteplici: dal campo alimentare a quello agricolo, dal medicale all’igienico-sanitario e al personal care.

Commenta Luca Lavazza, Responsabile Ricerca & Sviuppo:

“Per la produzione di questa struttura biodegradabile e compostabile ci sono volute tante ore di ricerca e sviluppo. Se dall’inizio è stato subito chiaro quale fosse l’obiettivo, è stato invece più difficile trovare le strade per arrivarci. Devo dire, però, che attraverso lo sviluppo di un know how importante, un ottimo team di lavoro, la condivisione delle nostre competenze e tanto entusiasmo ci siamo arrivati, e questa è una grande soddisfazione”.

Scopri di più nella sezione dedicata del sito.

Condividiamo con voi notizie sulla nostra azienda