Back to top

Un airlaid di nuova concezione Airlaid ecologico, senza additivi assorbenti chimici

Airgel, un airlaid eco-friendly

Da un percorso continuo di innovazione e investimenti nasce la nuova linea di prodotti Airgel, un airlaid eco-friendly che, a differenza di quelli presenti sul mercato, non contiene additivi assorbenti chimici, pur garantendo gli stessi livelli prestazionali.

Il nuovo core super assorbente è composto principalmente da cellulosa, una minima percentuale di fibre bicomponenti e, soprattutto, contiene Spongel (brevetto Magic), una polvere super assorbente biodegradabile. La quasi totalità della struttura assorbente di Airgel è quindi biodegradabile e compostabile, poiché l’incidenza in peso di cellulosa e Spongel supera il 90% dello strato assorbente.

airgel-logo-magicsrl
Airgel

Come nasce l'innovazione

Nel 2015 uno studio universitario dimostra la possibilità di produrre una polvere super assorbente priva di additivi chimici.
Magic crede fortemente nel progetto e lo fa proprio: in pochi anni implementa e testa un processo e un impianto che, a pieno regime, è in grado di produrre 1.500 tonnellate di prodotto all’anno. Nasce così Spongel.
Gli sforzi successivi si concentrano sull’applicazione della polvere nei materiali già prodotti da Magic. Così si arriva ad Airgel, un airlaid di nuova concezione, unico sul mercato e con performance di altissimo livello.

Altissime prestazioni e tanti vantaggi

Airgel assorbe oltre 20 volte volte il proprio peso.

Un assorbente di cellulosa che assorbe 4000 gr/mq di soluzione salina pesa all’incirca 300 gr/mq, mentre Airgel raggiunge gli stessi picchi di assorbimento in soli 180 gr/mq.

Raggiunge livelli di ritenzione superiori del 15/20% rispetto ai prodotti contenenti SAF e del 30% rispetto a quelli in sola cellulosa.

Molto più leggero rispetto al suo omologo in cellulosa, quindi con notevoli vantaggi sul fronte produttivo, logistico ed ambientale.

Molto più green rispetto a materiali contenenti SAF e SAP, perché privo di additivi assorbenti chimici.

Ottimo rapporto qualità/prezzo.

Principali applicazioni

Pad assorbenti per il packaging alimentare

Da inizio 2021 Magic ha effettuato uno switch di prodotto sulla quasi totalità della propria gamma di pad assorbenti per il packaging alimentare. Al momento i pad sono prodotti con film in materiale plastico tradizionale. In fase di test ci sono prodotti laminati con film biodegradabili, per realizzare assorbenti completamente smaltibili nella frazione organica.

Soluzioni per il settore igienico-sanitario e medicale

Principali punti di forza: alta capacità di assorbimento e ritenzione dei liquidi sotto carico; nessun prodotto chimico a contatto con la pelle; assorbimento costante nel tempo e quindi molto più aderente alle necessità di applicazione; possibilità di ottimizzazione del core assorbente e del relativo livello di assorbimento con conseguente riduzione degli sprechi di materiale e dell’impatto ambientale.

Altre possibili applicazioni

Agricoltura

Floricultura

Logistica

Igiene e pulizia degli ambienti domestici e industriali

Gestione dei rifiuti organici

Settore funerario

Edilizia e ingegneria civile

L'innovazione è eco-friendly

Airgel, una soluzione nata dalla formula Spongel

La polvere super-assorbente biodegradabile.

    Richiedi informazioni:


    Ho preso visione dell’ Informativa Privacy, ai sensi dell’art. 13 del GDPR.

    Scopri i nostri prodotti con Airgel