Back to top

L'airlaid di nuova conezione Airlaid eco friendly ad alto assorbimento

Airgel, la nuova linea di airlaid sostenibili

Lo sviluppo del nuovo tessuto assorbente è la tappa più recente di un percorso intrapreso da Magic nella direzione della sostenibilità ambientale.

Dopo Airgel, airlaid ad alto assorbimento sviluppato con la polvere super assorbente biodegradabile Spongel, la gamma si arricchisce con Airgel g-grade, airlaid biodegradabile e compostabile certificato Ok Compost.

airgel-logo-magicsrl
airgel-g-grade-logo-magicsrl
Airgel

Come nasce l'innovazione

Tante ore di ricerca e sviluppo e un significativo know-how pregresso, hanno portato ad un primo punto di svolta nel 2015: il rilascio di Spongel, polvere super assorbente, compostabile, priva di additivi chimici certificata OK Compost da TUV Austria.
Viene quindi implementato un impianto predisposto allo sviluppo di materiali assorbenti avanzati, il cui primo prodotto è stato Airgel.
È stato un passaggio fondamentale nel processo evolutivo che successivamente ha portato con Airgel g-grade a innovare il mondo dell’airlaid e con g-pad a rivoluzionare quello dei pad assorbenti per il food packaging.
Fino a ieri, la composizione dei materiali assorbenti prevedeva l'ausilio di fibre termo plastiche e, in genere, finissaggi chimici; Airgel g-grade utilizza solo fibre di origine sostenibile e rinnovabile.
Le performance di assorbimento sono le stesse dei prodotti super assorbenti reperibili abitualmente sul mercato: a parità di prestazioni, ne derivano indiscussi benefici ecologici.

Altissime prestazioni e tanti vantaggi

Airgel e Airgel g-grade assorbono in media oltre 20 volte il loro peso.

Un assorbente in cellulosa da 2,5L pesa 200 gr/mq circa, mentre sia la versione standard, che g-grade arrivano a 2,2L in soli 90 gr/mq.

Raggiungono livelli di ritenzione superiori del 15/20% rispetto ai prodotti contenenti SAF e del 30% rispetto a quelli in sola cellulosa.

Sono molto più leggeri rispetto agli omologhi in cellulosa, quindi con notevoli vantaggi sul fronte produttivo, logistico ed ambientale.

Molto più green rispetto a materiali contenenti SAF e SAP, perché privo di additivi assorbenti chimici.

Ottimo rapporto qualità/prezzo.

Principali applicazioni

Da inizio 2021 Magic ha iniziato uno switch di prodotto sulla quasi totalità della propria gamma di pad assorbenti per il packaging alimentare. In aprile 2022 è stato rilasciato g-pad, il pad compostabile smaltibile nella frazione organica e riciclabile attraverso il compostaggio industriale.

Soluzioni per il settore igienico-sanitario e medicale

Principali punti di forza: alta capacità di assorbimento e ritenzione dei liquidi sotto carico; nessun prodotto chimico a contatto con la pelle; assorbimento costante nel tempo e quindi molto più aderente alle necessità di applicazione; possibilità di ottimizzazione del core assorbente e del relativo livello di assorbimento con conseguente riduzione degli sprechi di materiale e dell’impatto ambientale.

Altre possibili applicazioni

Agricoltura

Floricultura

Logistica

Igiene e pulizia degli ambienti domestici e industriali

Gestione dei rifiuti organici

Settore funerario

Edilizia e ingegneria civile

L'innovazione è eco-friendly

Airgel e Airgel g-grade, soluzioni nate dalla formula Spongel

    Richiedi informazioni:


    Ho preso visione dell’ Informativa Privacy, ai sensi dell’art. 13 del GDPR.

    Scopri i nostri prodotti con Airgel