Back to top

Iniziativa solidale: un libro con le ricette di successo di 19 imprenditrici

  /  Vita aziendale    /  Iniziativa solidale: un libro con le ricette di successo di 19 imprenditrici

Iniziativa solidale: un libro con le ricette di successo di 19 imprenditrici

Nasce dal gruppo API Donna di Novara, VCO e Vercelli – l’associazione che unisce imprenditrici e dirigenti di piccole e medie imprese del territorio – un’operazione editoriale con scopi benefici: contribuire alla prevenzione delle malattie femminili.

Nel mese di settembre del 2021 le donne dell’associazione, in collaborazione con Slow Food Novara, il Comune di Fontaneto D’Agogna e l’Azienda Vitivinicola Barbaglia, hanno dato vita all’evento Sfumature rosa tra i filari, tra le vigne di Cavallirio, nel novarese.

Durante l’incontro hanno presentato il libro Donne di gusto, ricette di successo.

Il volume, ideato e scritto da diciannove donne imprenditrici e manager che coniugano vita privata e lavorativa; raccoglie le loro storie, abbinate ognuna ad una ricetta di cucina di valore affettivo.

Dalle pagine emerge la personale natura e il carisma di ciascuna, l’emozione di chi celebra i propri traguardi senza fermarsi di fronte agli ostacoli.

L’idea è nata nel corso di un consiglio direttivo e fin da subito è stata accolta con entusiasmo” spiega Laura Travaini, presidente di API Donna. ”Il libro è un percorso di emozioni e sensazioni: parla di parabole familiari e imprenditoriali, di cosa eravamo, come siamo diventati e chi possiamo ancora diventare”.

Tra le pagine c’è il contributo di Mara Galli, amministratore delegato di Magic Srl e membro del direttivo di API Donna. Così descrive la propria idea manageriale nel capitolo da lei redatto: il segreto del successo è “(…) riportare al centro dell’impresa la dimensione della responsabilità di ogni singolo elemento che ne faccia parte”.

Il ricavato delle vendite del libro sarà devoluto alla Fondazione Valsesia Onlus, un ente non profit sostenuto da Compagnia San Paolo e Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli.

Condividiamo con voi notizie sulla nostra azienda