Back to top

G-pad, food packaging revolution

  /  Prodotti   /  G-pad, food packaging revolution

G-pad, food packaging revolution

È nato G-PAD, l’assorbente per alimenti biodegradabile e compostabile.

Un prodotto fortemente voluto nel processo di innovazione continua di Magic, che rappresenta lo sviluppo naturale di Spongel la polvere super assorbente compostabile brevettata da Magic – e di Airgel g-gradeairlaid compostabile – entrambi certificati OK Compost.
G-pad nasce dalla combinazione di Airgel g-grade con un film compostabile, ancorati a caldo senza l’utilizzo di colla, additivi chimici o adesivi.

Questo pad assorbente rivoluzionario è stato concepito e sviluppato secondo i principi dell’economia circolare, affinché al termine del suo ciclo di vita possa essere conferito nel rifiuto umido domestico destinato al compostaggio industriale.

Semplifica l’esperienza del consumatore finale favorendo un riciclo corretto. Quando l’imballo deve essere pulito perché presenta residui di cibo, ciò spesso comporta alcuni passaggi complessi per la differenziazione: l’utilizzo di un packaging compostabile può semplificare invece tutto questo e può contribuire a riciclare i rifiuti più volentieri, semplicemente e correttamente.

Da uno studio Doxa realizzato nel 2021 per Aticelca (Associazione Tecnica Italiana Cellulosa e Carta) emerge infatti che i consumatori sono sempre più attenti nel fare la raccolta differenziata e disposti a separare le diverse componenti degli imballaggi complessi, se vengono messi nelle condizioni di farlo.
Su un campione di 1.000 individui italiani tra i 18 e gli 85 anni risulta che quando si butta un imballaggio costituito da materiali diversi il 95% è disposto a separare e solo il 5% non lo è. Tra quelli che separano, il 59% separa sempre i componenti di materiali diversi e il 6% separa i componenti solo se vanno rimossi al momento dell’apertura.

I consumatori sono quindi pronti a fare la loro parte, ma si aspettano imballaggi facili da separare.
La sfida che i produttori di imballaggi alimentari stanno già affrontando è quella di aumentare lo sviluppo di imballi ecologici, provenienti da fonti rinnovabili o di origine compostabile e biodegradabile e di diffondere l’utilizzo del cosiddetto “green packaging”, con componenti sempre più facili da scomporre in modo da avviare ogni materiale alla corretta filiera di riciclo.

 

TUTTI I VANTAGGI DI G-PAD:

  • semplifica l’esperienza di utilizzo del consumatore finale;
  • può essere smaltito con la frazione umida domestica;
  • può essere riciclato attraverso il compostaggio industriale;
  • prolunga la freschezza del prodotto aiutando così a ridurre gli sprechi alimentari;
  • contribuisce alla produzione di un compost di qualità grazie ai residui di materiale organico assorbiti;
  • è una soluzione alternativa agli imballi che non possono essere riciclati.

Condividiamo con voi notizie sulla nostra azienda