Back to top

Inaugurazione del nuovo impianto Airgel

  /  Eco-responsabilità   /  Inaugurazione del nuovo impianto Airgel
Inaugurazione impianti Airgel Magic Srl

Inaugurazione del nuovo impianto Airgel

Sabato 12 settembre nella sede Magic di Oleggio si è svolto l’evento di inaugurazione di AIRGEL, un nuovo impianto per la produzione di un innovativo tessuto- non-tessuto di cellulosa biodegradabile e compostabile.
Alla presenza delle autorità regionali, provinciali e locali, delle associazioni di categoria e dei partner finanziari del progetto, gli amministratori delegati Mara Galli e Mauro Giani hanno presento la nuova linea produttiva AIRGEL, dedicata alla produzione di un tessuto non tessuto assorbente di cellulosa (AIRLAID) che non contiene additivi chimici comunemente presenti negli AIRLAID tradizionali, pur garantendo gli stessi livelli prestazionali.
La nuova linea è un impianto industriale 4.0 a gestione totalmente informatizzata che richiede la presenza di solo 2 operatori a turno. A pieno regime (3 turni su 7 giorni) è in grado di produrre 4.000 tonnellate di airlaid all’anno.
Il nuovo AIRLAID superassorbente è composto principalmente da cellulosa, una piccola percentuale di fibre bicomponenti inorganiche di derivazione naturale e, soprattutto, contiene Spongel, una polvere super assorbente biodegradabile brevettata, frutto di un lungo ed assiduo percorso di ricerca e sviluppo interno Magic.

L’azienda nel 2015 ha infatti profondamente creduto in uno studio universitario finalizzato alla produzione di una polvere super assorbente di origine naturale e, in pochi anni, ha implementato e testato un processo e un impianto produttivo che, a pieno regime, è in grado di produrre 1.500 tonnellate di Spongel all’anno.
Spongel ha vinto il primo premio nella categoria “Materie prime e Innovazione” agli Index Awards 2017 di Ginevra, il massimo riconoscimento per i migliori esempi di eccellenza nel settore. Nei primi mesi del 2020 ha ottenuto la certificazione OK COMPOST.

Il primo prodotto Magic contenente Spongel è Mottyno, il pannolino per l’infanzia, lanciato sul mercato nel giugno scorso. Il prodotto prende il nome da Motty, la mascotte della montagna simbolo del territorio, il Mottarone, un simpatico lupetto amico dei bambini sempre impegnato in tante iniziative sociali, in particolare rivolte all’infanzia.

“La storia imprenditoriale di Magic non si è fermata ai risultati di mercato acquisiti” racconta MAURO GIANI.“5 anni fa abbiamo deciso di fare un passo importante, di realizzare una materia prima a base cellulosica altamente tecnologica ed esclusiva a livello mondiale; ci sentiamo un’ azienda giovane, abbiamo l’entusiasmo di una start-up e il nostro reparto R&D è sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo. Il nostro è stato e sarà, in un’ottica di miglioramento continuo un progetto molto ambizioso, ma grazie al nostro entusiasmo e a quello di tutti i nostri collaboratori siamo certi sarà vincente”.

MARA GALLI rivolge un pensiero commosso al fondatore dell’azienda Luciano Giani:

“La cerimonia di oggi ha per noi un grande valore simbolico, perché vuole essere un ringraziamento a chi ci ha indicato nel tempo visione e missione e i valori che queste ricalcano da sempre sono simbolo identitario dell’azienda di famiglia. […] In un periodo in cui tutto sembra essere carente e incerto crediamo in questo investimento e vogliamo infondere fiducia alle persone attorno a noi e alle persone che lavorano con noi, sapendo che grazie alla crescita della nostra realtà imprenditoriale saremo in grado di generare sviluppo occupazionale che porterà beneficio alla nostra comunità e al territorio.”

I successivi interventi dell’ASSESSORE REGIONALE ALL’AMBIENTE, ENERGIA, INNOVAZIONE E RICERCA MATTEO MARNATI, del VICEPRESIDENTE DELLA PROVINCIA DI NOVARA MICHELA LEONI e del SINDACO DI OLEGGIO ANDREA BALDASSINI hanno sottolineato l’eccellenza imprenditoriale di Magic, a cui gli enti del territorio non dovranno dimenticare di dare sostegno, in quanto risorsa preziosa ed esempio per tutta la collettività. Hanno inoltre ricordato l’impegno profuso in tante iniziative sociali e di solidarietà, in particolare in occasione della recente emergenza Covid con la donazione spontanea di fondi, tessuti e mascherine a varie organizzazioni ed enti del territorio.

Condividiamo con voi notizie sulla nostra azienda