Back to top

Chi è Milko Sonzogni, il nostro responsabile Affari Regolatori

  /  Persone   /  Chi è Milko Sonzogni, il nostro responsabile Affari Regolatori
Milko Sonzogni Regulatory Affairs Magic Srl

Chi è Milko Sonzogni, il nostro responsabile Affari Regolatori

Di origini bergamasche, laureato in Chimica alla Statale di Milano, Milko lavora in Magic dal 2006, dopo varie esperienze lavorative, di cui alcune all’estero. Il suo impiego precedente – così racconta – non lo stimolava più: nonostante un’ottima retribuzione e le opportunità di carriera, sentiva il bisogno di una sfida più appagante.

Allora Magic era una piccola realtà, meno strutturata di oggi.
Inizia come responsabile della qualità, accompagnando l’azienda al conseguimento della certificazione BRC, che riconosce il rispetto degli standard di sicurezza per il settore alimentare, e ricopre in seguito altri ruoli in produzione e ricerca e sviluppo.

Magic cresce, si evolve e si riorganizza, Milko vive con entusiasmo le nuove opportunità e assume l’incarico di responsabile degli affari regolatori.

Il suo lavoro consiste nel rispondere alle richieste dei clienti, accertare l’idoneità dei nuovi prodotti, fare analisi, seguire gli iter di certificazione, predisporre le schede di sicurezza, seguire la parte documentale. “Detesto la ripetitività” dice. Amo la complessità del mio lavoro. È necessario studiare, formarsi, restare sempre aggiornati”.

Di Magic apprezza lo spirito innovativo: “Trovo elettrizzanti la ricerca continua, la volontà di mettersi in gioco, creare cose nuove e raggiungere gli obiettivi prefissati”.  Per il suo ruolo è in costante dialogo con i colleghi, con i quali ha trovato un equilibrio gratificante basato sull’ascolto e il rispetto reciproco.

Milko è sposato con Arianna; si sono conosciuti all’università. Sono genitori di Nicola, Davide e Maria: “Come padre tendo a dare molta libertà ai miei figli. Indico loro la direzione, ma lascio che seguano le loro inclinazioni assumendo oneri e onori delle proprie scelte”. 

Nonostante il poco tempo libero, coltiva tanti hobby.
Con Maria, la piccola di casa, condivide l’amore per il giardinaggio e il bricolage: “Mi piace aggiustare ciò che si rompe”.
Ama cucinare e tenersi in forma: “Piscina e palestra sono appuntamenti immancabili, quattro sere alla settimana. Mi aiutano a stare bene e a scaricare le tensioni”.
Poi ci sono i viaggi e una vecchia Moto Guzzi: “Una due ruote amata da chi, come me, apprezza il lato contemplativo della vita, godersi il viaggio, i panorami, le curve con andatura lenta”.

Milko ama il contatto con gli altri e ascoltare le idee di tutti: “Mi piace ridere e scherzare. Trovo che niente più di una battuta aiuti a superare le tante difficoltà che incontriamo ogni giorno”.

Condividiamo con voi notizie sulla nostra azienda