Back to top

Sostenibilità ambientale: Magic si certifica PEFC

  /  Eco-responsabilità   /  Sostenibilità ambientale: Magic si certifica PEFC

Sostenibilità ambientale: Magic si certifica PEFC

Magic ha ottenuto la certificazione PEFC (Programme for the Endorsement of Forest Certification Schemes), un sistema trasparente di valutazione della sostenibilità della gestione forestale unita ad un sistema di tracciabilità del legname e della carta, dal taglio dell’albero fino al prodotto finito.

 

La certificazione PEFC è nata per la conservazione delle foreste tropicali e per la promozione del legno locale se tagliato in boschi gestiti correttamente e dà garanzia che i prodotti in legno e carta provengano da fonti legali e sostenibili.

 

Il PEFC è supportato da organizzazioni ambientaliste, sindacati, Enti pubblici, proprietari e gestori forestali, professionisti, accademici, commercianti di legname e da produttori e venditori di carta e prodotti in legno.

La certificazione garantisce che la materia prima legnosa per carta e prodotti in legno deriva da foreste gestite in maniera sostenibile. Le foreste certificate sono regolarmente controllate da ispettori indipendenti sulla base dei seguenti requisiti:

  • conservare la foresta come habitat per animali e piante,
  • mantenere la funzione protettiva delle foreste nei confronti dell’acqua, del terreno e del clima
  • tutelare la biodiversità degli ecosistemi forestali
  • prevedere il taglio delle piante nel rispetto del naturale ritmo di crescita della foresta, considerando che le aree soggette al taglio vengano rimboschite o preferibilmente rigenerate e rinnovate naturalmente
  • tutelare i diritti e la salute dei lavoratori
  • favorire le filiere corte
  • garantire i diritti delle popolazioni indigene e dei proprietari forestali.

I prodotti con il marchio PEFC danno quindi un contributo reale alla gestione forestale sostenibile nel mondo, aiutano a proteggere le foreste per le generazioni presenti e future, promuovono un approvvigionamento responsabile del legname e contrastano i tagli illegali.

Condividiamo con voi notizie sulla nostra azienda