Back to top

Spongel, polvere super-assorbente biodegradabile - Assorbenti Magic (2) L'assorbimento eco-sostenibile Polvere super-assorbente biodegradabile

Spongel è una polvere super-assorbente biodegradabile

Presenta valori di assorbenza e ritenzione dei liquidi molto più alti della maggior parte dei SAP biologici attualmente presenti sul mercato. Grazie ai componenti biologici utilizzati nella sua produzione la sua applicazione è sicura, sia nel settore alimentare, che in quello medicale e igienico-sanitario.

Nel 2015 uno studio universitario dimostra la possibilità di produrre una una polvere super assorbente priva di additivi chimici: Magic crede profondamente in questo progetto, lo fa proprio e in pochi anni implementa e testa un processo e un impianto produttivo che, a pieno regime, è in grado di produrre 1.500 tonnellate di prodotto all’anno.

Nel 2017 Spongel vince il primo premio nella categoria “Materie prime e Innovazione” agli Index Awards di Ginevra, il massimo riconoscimento per i migliori esempi di eccellenza nel settore.

Nel 2020 il prodotto ottiene la certificazione OK Compost.

spongel-logo

Trasformiamo materie prime in innovazione

Spongel

Caratteristiche tecniche

Com’è noto, la maggior parte dei SAP (Super Absorbent Powder) a base naturale presenta prevalentemente una buona capacità di assorbenza in assenza di pressione, mentre l’alto assorbimento sotto carico rimane una prerogativa dei SAP a base di acrilato.

SPONGEL presenta capacità di assorbenza libera (FSC - free swell capacity) in soluzione salina fino 60 volte il suo peso e valori di assorbimento sotto carico (AUL – absorption under load) che arrivano oltre 20 volte il suo peso.

In termini di ritenzione del liquido assorbito dopo la centrifugazione del SAP saturo (CRC - centrifugation retention capacity), sorprendentemente SPONGEL raggiunge valori CRC pari a circa 35 volte il suo peso, molto simili a quelli dei migliori SAP acrilici.

Principali applicazioni

Come sostituto naturale dei super assorbenti acrilici tradizionali o come potenziatore delle capacità assorbenti delle strutture di pura cellulosa, che vengono ottimizzate.

Pannolini, assorbenti femminili, prodotti per l’incontinenza: laddove sia necessario aumentare notevolmente le capacità assorbenti delle strutture in pura cellulosa o in altri materiali biodegradabili, sia in termini di assorbimenti liberi e sotto carico, che in termini di capacità di ritenzione dei fluidi assorbiti.

Altre possibili applicazioni

Biomedicale, per bendaggi e garze per ustioni e ferite.

Agricolo, come additivo per il rilascio controllato di umidità e fertilizzanti nei terreni.

Telecomunicazioni e cablaggi elettrici, per la creazione di barriere impermeabili.

Logistica, per la produzione di tessuti assorbenti capaci di contenere i danni da versamento e la formazione di condensa.

Gestione dei rifiuti, per la raccolta e solidificazione di rifiuti domestici o industriali.

Spongel è caratterizzato da un'alta capacità di assorbimento

Flessibilità

Una sola formula, più varianti per differenti necessità d'assorbimento

Grazie a un costante lavoro di ricerca e sviluppo, la formula di SPONGEL è disponibile in differenti varianti, ognuna per uno specifico utilizzo.

Diversi dosaggi degli ingredienti determinano performance adeguate ai contesti di assorbimento libero e sotto pressione, sempre garantendo ottimi livelli di ritenzione.

Innovazioni in corso: è attualmente in fase di test l’inserimento di agenti antibatterici naturali che permetterà, ad esempio, di aumentare la shelf-life degli alimenti e di sviluppare un efficace sistema di controllo degli odori.

logo_ok_compost
Assorbimento libero
Assorbimento sotto pressione

Dalla formula Spongel è nato Airgel

L'airlaid eco-friendly senza additivi assorbenti chimici

    Richiedi informazioni:


    Ho preso visione dell’ Informativa Privacy, ai sensi dell’art. 13 del GDPR.